BEST WESTERN Hotel Marmorata
Amalfi Ravello Hotel quattro stelle

  • italiano
  • English
  • español
  • français
  • Deutsch
  • русский
  • 日本語
  • 中文


La nostra storia - BEST WESTERN Hotel Marmorata - Ravello Mare

Data di arrivo Data di arrivo
Data di partenza Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Età

Hotel Marmorata Amalfi Ravello - Sito Ufficiale

La storia e il fascino di una location unica!

Il BEST WESTERN Hotel Marmorata, originariamente nato come Mulino grazie alla sua favorevole posizione sul mare, che rendeva facili i trasporti e la sorgente naturale che fungeva da forza motrice se ne ha notizia già intorno all'anno 1000.


All'epoca l'attività si svolgeva solamente nella parte bassa a forma di torre (eretta durante la dominazione normanna) poichè l'edificio a lato nord -est non era stato ancora costruito. Infatti nel 1400 si trova notizia di un mulino fuori porta (di Amalfi) trasformato in Cartiera; per questa trasformazione fu necessario erigere in aggiunta alla torre un nuovo edificio con forma rettangolare caratteristico di tutte le cartiere e con una lunga teoria di finestre che servivano per la ventilazione così da consentire alla carta di asciugarsi in tempi brevi.



Originariamente la Cartiera "Marmorata" era di proprietà della famiglia Confalone, famiglia gentilizia che; possedendo altri opifici, all'epoca erano considerati i più grossi industriali della zona.

 

Si pensa che alla metà del XVII secolo la proprietà fu acquistata dai Camera d'Afflitto, probabilmente (non è certo) sotto forma di baratto con altri possedimenti della famiglia nella Ravello alta. L’acquisto fu un semplice investimento infatti l'epificio fu dato in affitto unitamente alla casa padronale ad esso adiacente.

 


Solo nel 1930 uno dei discendenti Eustachio, chiese ed ottenne dal padre Salvatore la proprietà per poter abitare nella casa padronale e svolgere la propria attività nella cartiera a cui aggiunse poi un frantoio. L'attività continuò fino al 1964 quando a causa delle nuove tecniche di produzione non applicabili nella zona ormai diventata turistica la cartiera fu chiusa e la proprietà trasferita al figlio Salvatore attuale proprietario.

 

 

Negli anni '80, fu proprio Salvatore insieme a sua moglie Laura a decidere di trasformare l’antica cartiera in albergo, conservando sempre il nome Marmorata come la località in cui si trova (il nome si pensa derivi dal mormorio della cascata attigua all’hotel) e così nell' Aprile del 1983 l'antico edificio ha acquistato una nuova destinazione infatti oggi è un magnifico Hotel 4 stelle che vanta una spettacolare posizione a pelo d’acqua.

 


Siamo oggi alla seconda generazione; la gestione è stata trasferita alle figlie, Anna e Manuela, che continuano con lo stesso entusiasmo dei loro genitori a prendersi cura di questo luogo magico!

Powered by Present S.p.A.

Mobile version